New Horizons Economy

my personal activity

Spunti per un’organizzazione di successo

Organizzazione

 

Analizzando diverse imprese di successo si possono notare delle caratteristiche ricorrenti (non ovviamente presenti in tutte), ma che si trovano spesso in imprese che hanno ottenuto e ottengono i risultati migliori sul mercato.

 

Eleganza

 

Organizzazione, azione, aspetto eleganti. Sono funzionali e esteticamente belle, e questo il cliente o l’utente lo nota ed è più attratto verso le cose eleganti. Perché più belle o perché più funzionali, tutti gli aspetti aziendali in cui si può far ricorso all’eleganza in genere funzionano meglio e hanno più seguito.

 

Velocità

 

Obiettivi e visione a lungo termine, ma compiti e mattoni che vanno costruiti velocemente giorno dopo giorno. Essere reattivi e non tralasciare mai niente, risolvere i problemi velocemente e agire tempestivamente per costruire il castello sottostante che permette di arrivare agli obiettivi di lungo termine.

 

Costanza

 

Attenzione costante, monitoraggio costante, programmazione costante e correzioni costanti di rotta per riuscire a raggiungere i traguardi di lungo periodo che l’impresa si era prefissata.

 

Pazienza

 

I risultati spesso si vedono nel lungo periodo e bisogna avere pazienza senza perdere di vista dove si vuole arrivare.

 

Autocorrezione

 

Rivedere la propria strategia, i propri piani e il proprio business è importantissimo per capire cosa sta funzionando e cosa no. Questo migliora la flessibilità e consente all’impresa di non essere statica, ma adattarsi all’evolversi delle situazioni, dei mercati che cambiano ed essere sempre più competitiva possibile.

 

Tenere sotto controllo questi cinque punti aiuta in una gestione migliore della società. Vanno ovviamente adattate ai vari contesti e mercati in cui si opera, ma sono leggi ricorrenti che le imprese di successo fanno un largo uso. Questo secondo me contribuisce, se applicate continuamente, a migliorare le probabilità di successo in nostro favore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *