New Horizons Economy

my personal activity

Puntare sul lungo periodo

Lungo periodo

 

Il miglior arco temporale in cui si dovrebbe investire è sempre nel lungo periodo. Perché il lungo periodo permette alle imprese migliori di emergere e a quelle mediocri di scomparire. Il “lungo periodo” però  è un po’ vago, può essere 10 anni, 30 o addirittura mai, come per Warren Buffett quando trova la giusta impresa in cui investire.

 

Attesa più che ripagata

 

Volevo riportare qualche esempio di investimenti di lungo periodo in cui la pazienza dell’investitore ha più che ripagato l’attesa.
Prendiamo per esempio due imprese come Microsoft e Google. Mille dollari investiti in Microsoft nel 1986, anno della quotazione, oggi sarebbero diventati più di 90 milioni. Un guadagno medio annuo di circa il 25%.  Stessa cosa per Google in cui gli stessi mille dollari investiti nel 2004 ai tempi della quotazione ad oggi sarebbero circa un milione e mezzo. Anche Google con tassi di crescita medi annui intorno al 25/26%.

 

Questi risultati sono incredibili se si considera appunto come orizzonte temporale il lungo periodo.
Vediamo però cosa è successo nel breve periodo. Tra il 1999 e il 2009 le azioni Microsoft hanno perso circa il 70% del loro valore. Ovvero se si investivano i mille dollari in Microsoft nel 1999 al 2009 erano circa 300.
Stessa cosa per Google che tra il 2007/2008 ha perso anche lui il 70% circa del suo valore.

 

Questo che cosa significa?

 

Che anche le imprese migliori nel breve periodo (che nel caso di Microsoft è durato quasi un decennio!) possono non avere risultati soddisfacenti. È successo anche ad Amazon e Apple, due delle imprese a maggior capitalizzazione e successo del mondo. Se crediamo di aver trovato un’ottima impresa con un modello di business valido, solida e con un vantaggio competitivo durevole rispetto alle altre , allora conviene puntare sul ungo periodo. Anche se gli sbandamenti del breve periodo possono produrre cattivi risultati come nei casi che abbiamo appena visto.

 

Se sei interessato a dei libri sulla selezione di imprese con un vantaggio competitivo o su come investire nel lungo periodo vai nella sezione Letture. Lì troverai libri interessanti sull’argomento. Oppure segui gli articoli sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *