New Horizons Economy

my personal activity

Programmazione: niente al caso

Programmazione aziendale

 

Mi è capitato partecipando ad  un corso di Digital Marketing di venire a conoscenza di tre imprese italiane operanti in settori diversi. Quello che le accomunava, a prima vista, era un buon successo sul mercato.
Non a caso infatti avevano scelto proprio quei tre esempi.

Osservando più attentamente l’operato si poteva notare una caratteristica però che era presente in tutte, anzi diciamo tre:

 

Programmazione, Programmazione, Programmazione;

 

Cosa significa?

 

Significa che si poteva osservare molto bene come questi tre imprenditori non lasciassero nulla al caso.
Ogni aspetto della vita dell’impresa era tenuto sotto controllo , monitorato e scelto con cura.
La programmazione entra in gioco dopo che si è stabilito ‘cosa si è’ e  soprattutto ‘dove si vuole arrivare’ .
Il passo successivo è un piano ben studiato da seguire per cercare di avvicinare e raggiungere gli obiettivi posti. Nonostante queste tre imprese fossero cresciute molto negli ultimi anni, avevano ugualmente un piano di crescita e di sviluppo. Avevano inoltre le idee chiare su cosa fare per raggiungere i loro obiettivi.

 

Monitoraggio

 

Monitoravano costantemente la loro impresa, il loro mercato e soprattutto i loro clienti. In questo modo volta per volta potevano correggere la rotta dei loro programmi per adattarli meglio alla nuova situazione.

Da questo esempio si può capire come per ottimizzare i molteplici aspetti della vita di un’impresa, la cosa fondamentale è conoscere la propria impresa per programmare gli obiettivi e le azioni da fare costantemente per poterli raggiungere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *