New Horizons Economy

my personal activity

Marketing visivo

Visual Marketing

 

Il marketing visivo e l’immagine in generale è molto importante nei rapporti tra l’impresa e il pubblico/clienti. È la prima fonte di contatto con l’esterno e contribuisce a creare la prima impressione. Al di là di quello che un’impresa produce, questo aspetto è di fondamentale importanza e tenerlo costantemente monitorato contribuisce a far aumentare il valore percepito dalla nostra attività nei confronti del pubblico.

 

Sensazioni positive

Immaginate per esempio di avere un piccolo hotel. Chi vorrebbe alloggiare in un hotel che non sia di bell’aspetto o che non abbia un design carino e invitante? Per non parlare della mancanza di cura nei dettagli e nella pulizia generale? Magari poche persone.
Perché l’aspetto con cui un’attività si presenta sul mercato è il suo biglietto da visita, anche se poi quel piccolo hotel ha il miglior servizio clienti di tutta la zona, la sua presentazione non lo aiuta ad attirare i clienti. La non bella presenza trasmetterà fin da subito una sensazione negativa, cosa che in media scoraggia i possibili clienti ad usufruire del nostro servizio.

 

Canale di marketing

Come dicevo prima l’aspetto esteriore è solo un aspetto da tenere in considerazione per migliorare la nostra attività. Però la cura dei dettagli in questo campo è fondamentale! E il cliente se ne accorge.
L’immagine conta, ed è marketing, perché comunichi indirettamente con il cliente della qualità attesa sul tuo prodotto/servizio e ti fai pubblicità, le cose belle attraggono più gente e favoriscono il passaparola.

 

Esempi nel turismo

Recentemente sono stato a SMAU, un incontro di tre giorni tra imprese, imprenditori, start up e liberi professionisti. Si sono tenute molte conferenze di diversi temi riguardanti il business e il loro rapporto con il digital. Una di queste conferenza trattava un tema inerente a questo argomento. Si parlava di turismo e dell’importanza dell’immagine che si trasmetteva al cliente. È stato fatto l’esempio dei siti di prenotazione online degli hotel e alberghi. Molti siti, soprattutto Tripadvisor, invitavano gli hotel e ristoranti a mandare molte loro foto e di alta qualità. La stessa foto per esempio di una camera d’albergo fatta con un formato piccolo, con poca luce e in una posizione non ottimale non è certo invitante per un cliente rispetto a una foto della stessa camera ma più grande, luminosa e ben fatta. Questo è un fattore determinate per esempio in un settore come questo. A parità di servizio, l’immagine che un hotel dà di se al pubblico può modificare significativamente le risposte dei potenziali clienti. Che ovviamente si tradurranno in meno prenotazioni. Questo vale per qualsiasi attività.

 

Presenza sul web

Altro aspetto importantissimo di cui abbiamo già accennato prima è la presenza sul web. É la copertina in internet dell’attività e una presentazione visiva bella incuriosisce e favorisce gli utenti interessati a notare la nostra attività. Può far cambiare idea ad un potenziale cliente se utilizzare il nostro prodotto o servizio ancor prima di averci visto o incontrato fisicamente.

 

Aspetto economico

Adesso parliamo dell’aspetto economico. La cura dei dettagli e la presenza grafica è una cosa importante che comporta dei costi. La cura costante e la costruzione di una bella presenza al pubblico può permettere di ridurre i costi nel lungo periodo ed evitare di dover fare dei grossi interventi in futuro per correggere la rotta. Le imprese migliori hanno costantemente monitorato questo aspetto, al massimo lo devono migliorare e adattare ai contesti, ma è un elemento fisso della programmazione aziendale.
I benefici di questo investimento sono molteplici e come spiegavo prima possono essere addirittura significativi del successo o meno della nostra attività.

1 thought on “Marketing visivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *