New Horizons Economy

my personal activity

Marketing di Tesla Motors

marketing Tesla

 

Tesla Motors è una delle società più famose al mondo di produzione di auto completamente elettriche ad alte prestazioni.
Oltre che a offrire diversi altri prodotti e servizi, come batterie, sistemi di produzione di energia solare ed altro ancora. Da quanto si può apprendere dai rapporti annuali di Tesla e dalle interviste del suo fondatore e amministratore delegato Elon Musk, questa società ha un approccio al marketing diverso da quello di molte altre imprese.

 

Strategia di marketing

 

Si può leggere infatti nel suo ultimo rapporto annuale del 2016 (10K) nella sezione ‘Sales and marketing’ che Tesla non ricorre ai tradizionali strumenti pubblicitari per sponsorizzare e pubblicizzare il proprio prodotti. Infatti di pubblicità di Tesla se ne vede molto poca rispetto alle grosse campagne pubblicitarie delle concorrenti case automobilistiche. Oltre a questo si legge che Tesla ha comunque una buona copertura e visibilità sui media. Questo grazie anche al fatto che il suo fondatore e amministratore essendo molto famoso, riscuote moltissima visibilità, e di conseguenza le sue società.

 

I numeri

 

Questo non vuol dire che non si faccia pubblicità, ma fa poco ricorso ai canali tradizionali di marketing per prediligere il ‘low cost marketing’.  Tra cui si legge proprio nel rapporto annuale grazie soprattutto al passaparola. Tesla dichiara infatti di aver speso per il 2016 circa 48 milioni in spese di marketing e pubblicità,  a fronte di un profitto lordo di poco meno di 1,6 miliardi di dollari.

 

Puntare sul prodotto

 

In un’intervista Elon Musk stesso ha detto che Tesla spende pochissimi  soldi in pubblicità e che tutti il denaro che entra viene speso in ricerca e sviluppo (che negli ultimi anni come spesa si aggira intorno al 20% del fatturato) in design, qualità del prodotto e cura dei dettagli per rendere il prodotto il migliore possibile.
In sostanza il loro miglior marketing sta nel prodotto che si vende e tutti gli sforzi economici sono diretti a quello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *