New Horizons Economy

my personal activity

Lo scopo di un’impresa

scopo di un'impresa

 

Lo scopo di un’impresa, per quanto contro intuitivo non dovrebbe essere semplicemente la ricerca di un profitto. Anche se sicuramente è una condizione necessaria per la vita di un’impresa.
Come diceva Peter Drucker il vero scopo di un’impresa è “creare e conservare un cliente”.

 

Quello che avviene nelle imprese di successo

 

Nelle imprese di successo tutti gli sforzi sono finalizzati a quello.
I profitti sono il risultato della creazione e conservazione dei clienti. Sono due aspetti che non devono mai essere separati. Non può essere permesso ad un’impresa. Perché entrambe contribuiscono al successo economico e alla crescita del fatturato.

Il costo per attrarre nuovi clienti è più altro del costo per mantenerli. Per questo nelle migliori strategie di marketing sono mirate a creare dei clienti e successivamente mantenerli.

 

Come attirare nuovi clienti

 

Per prima cosa serve una strategia di marketing dettagliata. Per attirare nuovi clienti si può inizialmente sfruttare il canale di marketing più economico, cioè il web. Avere un sito ottimizzato per tutti i dispositivi, user friendly, chiaro e con tutte le informazione è un ottimo punto di partenza. Ormai è sempre più importate interagire con i clienti. Avere la pagina della propria attività sui social è fondamentale.

Su questo tema la letteratura è veramente ampia. Per non parlare dei siti web sull’argomento.
Altre idee per attirare i clienti possono essere quella di partecipare ad eventi, comunicare con community di interessati al tuo business, farsi conoscere a livello locale o alle imprese con cui si vuole collaborare.
Si possono creare campagne di marketing mirate per ogni tipo di esigenza e cliente target (sia business sia consumer).

 

Come conservare nuovi clienti

 

Sicuramente la soddisfazione del cliente è al centro. Quale cliente vorrebbe rivolgersi alla nostra attività se non si è trovato bene o ha avuto un’esperienza positiva. Il passaparola è uno degli strumenti di marketing più potenti. E ovviamente la cura dei clienti è la miglior strategia per conservarli.
A questo tema volevo consigliare una lettura interessante. Il libro si chiama:

“Oltre il servizio al cliente. Come conservare i clienti per una vita” di Richard F. Gerson

Libro non giovanissimo ma che può offrire spunti molto interessanti sul tema. Tra le altre cose si parla di servizio al cliente, fidelizzazione del cliente, valore aggiunto, incrementi del servizio ecc.

 

Per altri libri sul marketing andare nella sezione Letture oppure puoi leggere gli altri articoli sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *