New Horizons Economy

my personal activity

Lavorare tutti insieme: il caso SpaceX

lavorare insieme

 

Mi è venuto in mente di scrivere questo breve articolo leggendo il libro su Elon Musk di Ashlee Vance. Puoi vederlo qui.
Quando parla dell’avventura di mandare razzi nello spazio.

Nonostante le dimensioni di SpaceX, circa 5000 dipendenti, la maggior parte di essi lavorano in spazi comuni e insieme, fianco a fianco.

 

Grandi spazi di lavoro

 

All’inizio era più facile, i primi momenti non c’erano molti dipendenti ed era come una piccola start up. Venne affittato un capannone di modeste dimensioni dove i lavori potevano prendere avvio.
I ritmi di lavoro erano serrati, per via delle stringenti scadenze di Musk.

La caratteristica che ha sempre distinto questa impresa è il fatto che oltre il 90% dei razzi che venivano costruiti erano fatti internamente. Dalla saldatura all’assemblaggio veniva fatto tutto nello stesso stabilimento. Questo permetteva un enorme risparmio di denaro che poi ha fatto la differenza tra il loro successo e gli altissimi costi di produzione che mettevano in ginocchio le imprese rivali.

 

Lavorare in spazi comuni

 

L’ingrandirsi dell’impresa non ha pregiudicato questo aspetto che caratterizza la produzione di SpaceX.
Gli stabilimenti crescevano di dimensione al crescere dei dipendenti e dei progetti.
Nello stesso stabilimento, operai, ingegneri e dirigenti lavorano vicini comunicando tra loro e abbattendo le barriere che li dividono. Questo permette una rapida comunicazione tra essi e una gestione del lavoro più rapida.

Quindi mentre gli ingegneri pensano a una nuova saldatura da utilizzare per le lamiere grezze, a pochi metri da loro possono comunicare facilmente le nuove istruzioni agli operai e operare velocemente. Dal lato opposto ingegneri e dirigenti possono monitorare lo sviluppo del lavoro e apportare tempestive modifiche.

I tempi di comunicazione sono più che dimezzati. Questo approccio non si adatta solo a start up con pochi dipendenti e molte cose da creare, ma anche a grosse imprese con grossi stabilimenti.

La comunicazione rapida tra comparti e dal lato dirigenza-produzione, permette una gestione più flessibile e adatta al cambiamento e al miglioramento costante. Secondo me caratteristiche importantissime in tutti i mercati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *