New Horizons Economy

my personal activity

Come sviluppare una cultura aziendale

Cultura aziendale

 

Che tu sia una startup, una società consolidata, la cultura della tua organizzazione sarà il tuo obiettivo a lungo termine.

Ma la cultura aziendale a è qualcosa che può essere prodotto artificialmente? 

Secondo me la cultura di un’organizzazione cresce e si sviluppa in base ai suoi fondatori. 

La loro personalità, le loro filosofie e atteggiamenti sono i semi da cui la cultura aziendale nesce e cresce. E la squadra è ciò che nutre e alimenta la cultura nel tempo.

Una delle lezioni più importanti che si può imparare sulla relazione tra cultura aziendale e leadership è che ci sono molti stili di leadership e molti diversi scenari in cui questi stili vengono applicati. I leader più efficaci sanno che le persone e la situazione dettano lo stile di leadership richiesto. Nella maggior parte dei casi, la squadra ha bisogno di sapere cosa devono realizzare, ma il modo in cui raggiungono l’obiettivo spetta a loro. Una delle mie citazioni preferite su questo stile di leadership viene dal generale George S. Patton che disse:

“Non dire alle persone come fare le cose, digli cosa fare e lascia che ti sorprendano con i loro risultati”.

A questo proposito mi viene in mente una frase di Steve Jobs che diceva, a proposito di quali persone assumere: Non assumere qualcuno per dirgli cosa fare, assumi qualcuno più bravo di te così che sia lui a dirti cosa devi fare. 

 

In che modo quindi promuovere la cultura aziendale?

 

Vediamo qualche spunto interessante:

 

Promuove la comunicazione aperta

 

Promuove la comunicazione aperta è sicuramente una cosa molto importante. Il team deve sapere che possono chiedere gli strumenti di cui hanno bisogno per raggiungere il loro obiettivo e che la leadership fornirà loro.

 

Costruire la fiducia nel tuo team

 

Perché il tuo team ha il potere di fare ciò che devono fare per portare a termine il lavoro e avere successo. In qualità di leader, bisogna confidare che conseguiranno gli obiettivi che gli sono stati affidati.

 

Costruisci la responsabilità

 

Quando la tua squadra ha l’obiettivo di lavorare e viene coinvolta nel raggiungimento di quell’obiettivo, diventa anche il loro obiettivo. Il senso di proprietà e lo scopo sono incredibilmente potenti e possono motivare un individuo o una squadra a superare le aspettative.

 

Favorisci l’innovazione

 

Il team quando è opportunamente motivato, troverà soluzioni innovative a cui la leadership potrebbe non aver pensato. Abbracciare anche il fallimento è una parte necessaria del processo di sviluppo. Non tutto funzionerà per la prima volta e il team deve sentire di poter commettere errori e fallimenti senza essere punito per i loro errori.

 

 

Questi aspetti sono fondamentali per lavorare al meglio e far lavorare al meglio i propri collaboratori. Magari non funzionerà sempre, ma in questo modo si metteranno le fondamenta per una cultura aziendale solida. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *