New Horizons Economy

my personal activity

Fondamenti di un business sostenibile

Business sostenibile

 

Creare valore nel lungo periodo con risorse limitate è una grande sfida per un’impresa. Si possono però trovare dei principi utili comuni a molte imprese di successo.

 

Scopo autentico

 

Ogni compagnia necessita di “perché noi facciamo quello che facciamo”. Ad esempio “un computer in ogni casa” di Microsoft, “lo sport accessibile a tutti” di Decathlon o semplicemente il miglior formaggio a Km 0 di un normale caseificio di campagna.
Non bisogna essere per forza imprese enormi per avere uno scopo ben chiaro e portare avanti una iniziativa. Avere uno scopo autentico ci permette di aver ben chiaro il focus e saperlo trasmettere al pubblico.

Un forte scopo ci guida verso una buona crescita e profittabilità.
Al fine di ottenere un successo sostenibile, le aziende devono riesaminare ripetutamente il senso del loro scopo e assicurarsi che l’organizzazione funzioni bene. Uno scopo autentico e stimolante consente di:

  • Un costante, coerente senso di focus
  • Un forte coinvolgimento emotivo sia all’interno dell’azienda che con i suoi clienti partner
  • Innovazione continua

 

Un brand potente

 

È cruciale costruire legami e connessioni emotive con i clienti. Da una parte sfruttando il punto precedente di uno scopo autentico da trasmettere. Da un altro lato trasmettendo al pubblico la nostra storia e il nostro percorso. Sfruttare i canali digitali soprattutto i canali video per raccontare chi siamo, cosa vogliamo fare e come è uno strumento molto potente di comunicazione e rafforzo del brand. Sono questi elementi che collegano i clienti i tuoi prodotti e servizi e aumenteranno  le probabilità di ritorno. Costruire un marchio significa sviluppare e sostenere queste relazioni nel tempo.

 

Partnership e collaborazioni

 

Fare tutto da soli all’inizio può sembrare una scelta allettante. Anche se non c’è niente di sbagliato in un approccio pratico, assumersi più compiti di quanti se ne si possa gestire, specialmente nelle aree in cui non si ha esperienza, può essere dannoso. Creare collaborazioni può essere un modo per condividere capacità e conoscenze e rafforzarsi insieme traendone un vantaggio reciproco.

 

Fidelizzazione dei clienti

 

Acquisire nuovi clienti può costare ad un’impresa circa cinque volte di più rispetto a mantenere  i clienti attuali.  Secondo il libro di E. C. Murphy, “Leading on the Edge of Chaos”, (mettere link) un aumento della fidelizzazione dei clienti del 2% può avere lo stesso effetto che una riduzione del 10% dei costi aziendali. Questo si ripercuote sulla redditività.

Anche in un altro articolo parlavo di un tema simile. (mettere il link dell’articolo delle matrici)

La fidelizzazione di successo inizia con il contatto iniziare con un cliente e continua per tutta la durata della relazione. La disponibilità e la tempestività nel seguire tutte le esigente del cliente e soddisfarle al meglio da’ una marcia in più.

 

Community

 

Un ecosistema di aziende è una comunità economica di organizzazioni e di individui che interagiscono in innumerevoli modi. Gli ecosistemi sono cruciali per la crescita sostenibile, perché forniscono la struttura che circonda e sostiene le imprese al loro interno. Possono offrire aiuto reciproco e una potenziale community di clienti le cui esigenze diverse possono trovare risposte dalle imprese della community. Questo crea un’esperienza migliore e più soddisfacente per il cliente.

 

Vendite ripetibili

 

Creare un prodotto e un marchio unici non è abbastanza. Bisogna prendere i processi di business e renderli ripetibili. Soprattutto devono essere ripetibile su larga scala.

Ad esempio, un designer di prodotti 3D impiegherà il suo tempo quasi esclusivamente per la progettazione dell’oggetto dopodiché potrà realizzare con la sua stampante una quantità illimitata dell’oggetto in questione. Inoltre, se volesse accelerare i tempi di stampaggio dell’oggetto basterà acquistare altre stampanti 3D. Un business non ripetibile su larga scala è quello degli stessi oggetti di prima ma realizzati da un artigiano. Sono prodotti differenti ma nel secondo caso il business non può essere ripetibile o automatizzato.

 

Leadership adattiva e flessibile

 

Per continuare a crescere, imprenditori, manager e proprietari di aziende devono diventare i leader di cui il business ha bisogno per ogni particolare fase di crescita.
E dal momento che le esigenze di un’azienda cambiano in ogni fase, i suoi leader devono continuare ad evolversi al ritmo giusto. Ciò richiede introspezione, autoconsapevolezza e un acuto senso della strategia. Sia a breve che a lungo termine.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *