New Horizons Economy

my personal activity

Focalizzazione

Focalizzazione

 

Volevo raccontare un aneddoto riportato da Brian Tracy in uno dei suoi interventi riguardo alla focalizzazione.

L’aneddoto riguarda una cena di gala a cui partecipavano Bill Gates Jr., Warren Buffett e Bill Gates Sr. A un certo punto uno dei commensali si è avvicinato e ha fatto loro questa domanda: “Voi siete persone di grandissimo successo. Secondo voi, oggi qual è la qualità più importante per il successo?”.
I tre hanno smesso di parlare e rivolgendosi all’ospite quasi contemporaneamente hanno risposto: “La focalizzazione”.

 

Riconoscevano che la capacità di concentrarsi al massimo su una sola cosa alla volta è essenziale per il successo. Soprattutto in un ambiente caratterizzato da un’attività incessante e frenetica. Da distrazioni costanti e da una competizione feroce.
La focalizzazione, come dicevano loro tre, è tutto.

 

Un esempio pratico

 

Questo consiglio è valido sia nella vita personale che nella gestione di un’impresa. Sempre Brian Tracy fa l’esempio di focalizzazione di Steve Jobs. Che da una parte ha dimostrato grande focalizzazione nella sua carriera e nella sua vita.
Questa qualità però l’ha portata anche nel suo lavoro.
Infatti proprio nel 1996 Steve Jobs ritorna in Apple, a seguito dell’acquisizione da parte di quest’ultima della sua impresa, la NeXT. Apple in quel periodo era in difficoltà finanziarie, la liquidità di cui disponeva bastava a mandare avanti la società solo per pochi mesi ed era necessario un cambiamento di rotta.

Poco tempo dopo Steve Jobs diventa CEO di Apple a causa dell’allontanamento di quello precedente.
La Apple in quel periodo produceva circa un centinaio di prodotti. Una delle prima cose che ha fatto Jobs è stata quella di ridurre i prodotti di Apple portandoli a circa 4 o 5. Ha liberato risorse finanziarie e incanalate in quei 4 o 5 prodotti che andavano meglio e che avevano più potenziale. In poche parole un esempio di focalizzazione. Fare poche cose e farle bene. Puntare sui prodotti più profittevoli e con più mercato. Di li a poco sarebbe uscito l’iPod. Il successo che ha avuto negli anni seguenti non c’è bisogno di raccontarlo.

 

La focalizzazione in generale

 

La focalizzazione che Bill Gates, Jr. e Sr. e Warren Buffett hanno individuato come la qualità per avere successo non solo deve essere applicata in ambito personale, ma questo piccolo episodio di Steve Jobs ha dimostrato come si possa applicare anche nel business.

 

Per approfondimenti su Brian Tracy o Warren Buffett nella sezione Letture ci sono dei libri che ho letto su di loro e che consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *