New Horizons Economy

my personal activity

Cosa possiamo imparare da Elon Musk

Space X

 

Credo che dall’esperienza di successo di Elon Musk si possa imparare molto. Ha una storia molto curiosa che vale la pena secondo me di essere letta. Tra le imprese che ha fondato e che dirige c’è Space X, una delle pochissime imprese spaziali private. Famosa per i piani visionari di portare l’uomo nello spazio e su Marte.
Qui ho trascritto dei pezzi di sue interviste che credo valga la pena leggere. Riguardano la sua esperienza in Space X e in generale della sua visione ed esperienze.

 

Dice:

“In così tanti avevano provato a convincermi a non iniziare un’altra attività (Space X). Era pazzesco.
Un mio buon amico raccolse una serie di video di razzi che esplodevano e me li fece guardare.
Non voleva che perdessi tutti i miei soldi. Alla fine ho dovuto investire tutto. E mi sono dovuto far prestare i soldi da amici per pagare l’affitto.
Quello che vorremmo fare è stabilire una città su marte.  E contribuire a rendere l’umanità una specie multi planetaria, con una vera cultura di spazio variabile. Questo è l’obiettivo finale. Non dico che ce la faremo, Dico solo che ci proveremo. Per questo ho fondato Space X.

Credo che le pie illusioni siano innate nel cervello umano. Far si che la civilizzazione e la vita come la conosciamo si estendano oltre la Terra, nel resto del nostro sistema solare e poi anche in altri sistemi solari è il futuro. È questo che è eccitante, di ispirazione. Ti servono cose così per essere lieto di svegliarti ogni mattina.  La vita non può essere solo fatta di soluzioni a problemi , ci devono essere cose che ti ispirano e ti emozionano e ti fanno sentire felice di essere vivo. Alla fine essere li fuori in mezzo alle stelle, è stato un viaggio molto difficile, devo dire. C’è una strada per arrivarci, anche se quella strada presenta molti pericoli e rischi e potrebbe anche non condurre al successo. Per questo è importante che anche se  le probabilità di fallire sono alte, vale la pena di provare a farlo. Ci sono alcune cose importanti che dobbiamo fare, affinché il futuro sia un buon futuro.“

 

Riguardo a Space X:

“Con Space X abbiamo effettuato tre lanci ,ma sono tutti e tre falliti. E di fatto avevo solo denaro per tre lanci. Quello era il piano originario. Se dopo tre lanci non abbiamo successo … sapete com’è … forse chiudiamo li.
Siamo riusciti a raccattare e mettere assieme le parti per un ultimo lancio. E ha funzionato!
Dopo quel terzo fallimento di fila però non ho mai pensato di arrendermi, di chiudere tutto qui. Non mollo mai.“

“Space X ha 5000 dipendenti e molta attenzione viene rivolta a me, ma in realtà sono loro a fare il lavoro. Sono un team fantastico.  Credo che siamo agli albori di una nuova era. Una che sarà molto emozionante. Speriamo che quello che facciamo a Space X contribuisca a spostare i confini e fornisca un motivo alla gente per sentirsi emozionata e felice di essere umana.”

“Credo che sia importante amare veramente qualsiasi cosa si stia facendo, perché anche se sei il meglio del meglio, c’è sempre la possibilità di fallire. Se non ti piace, la vita è troppo breve.”

“Credo che il mio impulso a concludere qualsiasi cosa sia in qualche modo disconnesso da speranza, entusiasmo, o qualsiasi altra cosa. A me in realtà non interessano le speranze, entusiasmo, motivazione …  io semplicemente do’ tutto quello che ho, a prescindere dalle circostanze. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *